martedì 24 aprile 2012

Bucatini arance & alici...tutto il gusto della Sicilia!

Per questa squisita ricetta devo ringraziare Pat, che oltre ad avermi "iniziato" al mondo dell'entomologia, è stata un'ottima compagna di avventure, chiacchiere e...buona cucina!



Ingredienti:
(per 6 persone)
1 kg di arance rosse (Tarocco) ben mature
8 acciughe sott'olio
2 spicchi di aglio belli grossi
Pangrattato q.b.
500 gr di bucatini, spaghetti o linguine
sale & pepe
Olio extra vergine d'oliva


Preparazione:
Pelate le arance, in modo da privarle completamente della buccia, della parte bianca e della "pelle" che riveste ogni singolo spicchio. Eseguite questa operazione su una ciotola in modo da conservare tutto il succo che gocciola durante la pelatura. Nella stessa ciotola ponete via via i singoli spicchi "pelati" e privati cioè di tutto il rivestimento, ovvero "pelati a vivo".
In una ampia padella versate un filo d'olio, l'aglio e le alici, in modo che si "spappolino", dopo di che aggiungete il succo e la polpa d'arancia e fate cuocere per pochi minuti. Cuocete nel frattempo la pasta al dente, e quando sarà pronta versatela nel sugo di arance aggiungendo una manciata di pangrattato precedentemente tostato, in modo che questo aiuti il sugo a "far presa" sulla pasta...aggiungete eventualmente del pepe...
Si tratta di un piatto squisito, assolutamente invernale (si prepara nel periodo in cui si trovano le arance Tarocco), che concilia benissimo il carattere di un primo salato, al gusto inconfondibile e fresco delle arance....buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento