martedì 24 aprile 2012

Buonissimi e delicati...agli sott'olio...


Ingredienti:
- 1 kg di agli novelli (con buccia rosa)- sono circa 8 teste
- aceto di vino bianco
- prezzemolo
- alloro
- peperoncino
- pepe in grani
- olio di semi
- olio d’oliva
- sale
Utilizzate inoltre barattolini sterilizzati, mi raccomando (sarebbe un peccato buttar via tanto lavoro....)



Procedimento:
Pulite le teste ed i singoli spicchi di aglio, e metteteli in amollo per un'oretta in una ciotola contenente acqua e sale (fate una salamoia ad occhio senza preoccuparvi troppo delle dosi).
Trascorso questo tempo versate gli agli (scolati) in un tegame contenente l'aceto a bollore, leggermente salato.
Dopo circa 2 minuti di ebollizione, gli agli dovrebbero iniziare a galleggiare (se non lo facessero toglieteli dal fuoco comunque entro 3 minuti), a questo punto scolateli e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.

Preparate un trito di prezzemolo (va bene anche il prezzemolo secco) e peperoncino, e preparatevi già delle foglie lavate di alloro e dei grani interi di pepe nero.
Ponete a strati alternati gli agli e gli odori (solo un paio di foglie di alloro per barattolino) e coprite il tutto con olio extra vergine di oliva (lo potrete poi usare eventualmente per cucinare o aromatizzare bruschette o insalate!) e lasciate riposare i barattoli ben chiusi per almeno 2 settimane prima di consumarli...
Buon Appetito!!!

p.s. Nonostante i barattoli siano sterilizzati, la preparazione degli agli sott'olio non è una operazione effettuata in condizioni di sterilità per cui non fate trascorrere troppo tempo prima di consumare il prodotto, che altrimenti potrebbe deteriorarsi...

Nessun commento:

Posta un commento