mercoledì 25 aprile 2012

Orecchiette con zucchine

Questa semplice ricetta si presta alle preparazioni "last minute"...insomma, qulle che si rendono necessarie per mettere a tavola qualche bocca affamata senza aver avuto preavviso...
Vi consiglio loe orecchiette perchè, almeno quelle fresche, legano molto con questo sughetto semplice e cuociono in 2 minuti...



Ingredienti per 4 persone:
-500gr di orecchiette fresche
-6 zucchine medio piccole, con i fiori
-1 carota
-aglio, prezzemolo, semi di sesamo nero (tutti i semi sono sempre facoltativi....)
-semi di girasole
-pangrattato
.olio evo
-sale e pepe

Preparazione:

-Dopo aver sciacquato gli zucchini, affettare grossolanamente i loro fiori e metterli a rosolare in un pentolino antiaderente assieme all'aglio ai semi di zucca e ad un filo d'olio. Via via aggiugere le zucchie e la carota tagliate a julienne, un pizzico abbondante di sale.
Coprire e lasciar cuocere su fiamma media, aggiungendo un mezzo bicchiere d'acqua se necessasrio (meglio se avete a disposizione del brodo vegetale).

Fra cuocere le zucchine non oltre i 5-10 minuti (essendo tagliate finemente non impiegheranno molto a cuocere, e non è necessario che si spappolino), aggiungere quindi 2 cucchiai di pangrattato e mescolare il tutto, spengere quindi la fiamma.

Cocerr quindi le orecchiette, conservando un bicchiere di acqua di cottura della pasta (se necesario per diluire u pò il sugo), mescolarle quando cotte al sugo e e decorare con semi di sesamo nero; servire con un filo d'olio evo ed eventualmente con una grattugiata di parmigiano non troppo stagionato (altrimenti coprirà il sapore delle zucchine).

Nessun commento:

Posta un commento