mercoledì 25 aprile 2012

Per il primo pic-nic della stagione, tortino di ricotta e asparagi selvatici


Ingredienti:
Se siete davvero bravi in cucina, preparate una base come per la tradizionale quiche Lorainne, in alternativa (ma noi terremo il segreto!) acquistate un rotolo di pasta briseé...

Poi:

1 kg di asparagi
500 g di ricotta (meglio quella di pecora, fresca e saporita!)
1 cucchiaio prezzemolo tritato (fresco o secco)
20 g di burro
sale e pepe q.b.
50 g di parmigiano grattugiato



Procedimento

Con la pasta da voi preparata (bravi!) o con quella che avete acquistato, foderate il fondo ed i bordi di una tortiera di 24cm di diametro.
Nel frattempo lavategli asparagi, eliminando il basamento se troppo legnoso e separate le punte che terrete da parte.
Cuocete al vapore i gambi, lasciandoli bene al dente, e saltateli a fuoco non troppo vivace in un tegame con il burro, in modo da insaporirli, conditeli infine con un pizzico di sale, di pepe e una bella cucchiaiata di prezzemolo tritato (anche quello secco può andare bene).
Appena sono raffreddati, frullateli con un mixer in modo da ottenere una purea cremosa.
Pesate la crema di asparagi ottenuta, e mescolatela con un quantitativo analogo di ricotta.
Nel frattempo saltate appena (nella padella precedentemente usata e imburrata), le punte degli asparagi che avevate messo da parte; fatele insaporire e aggiustate il sale e il pepe.
A questo punto aggiungete le punte alla crema di asparagi precedentemente preparata, versate questo composto nella tortiera sulla base di pasta, spolverate con il parmigiano ed infine fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 30-35 minuti fino a quando la pasta risulta ben cotta. E' ottima mangiata sia fredda che calda.

Suggerimento: per rendere più originale la vostra torta salata, oltre al parmigiano cospargete la superficie di semi vari come sesamo nero, semi di zucca, semi di papavero....questi, cuocendo, oltre a rendere più bello il vostro piatto, aggiungeranno un tocco di croccantezza niente male!

Nessun commento:

Posta un commento