mercoledì 25 aprile 2012

Semplicemente gustose: crepes di asparagi!


Ingredienti (per 4/5 persone):

Per le crepes:
200 gr. di farina di grano faraone 
mezzo litro di latte (benissimo anche "latte" di soia)
3 uova
un pizzico di sale

per il ripieno
1 mazzo di asparagi (o di asparagina)
1 uovo
2 cucchiai abbondanti di ricotta, o fettine di provola o scamorza affumicata
burro
parmigiano
sale e pepe

(Per  questa immagine si ringrazia spelucchino.blogspot.com, io non sono stata ancora in grado di farla...tutte le volte me ne ricordo a piatto già spolverato, mannaggia! Ma questa foto mi pare assolutamente verosimile, quindi , grazie Spelucchino!) 

Preparazione delle crepes:
Sbattete le uova, unite la farina e poi il latte e il sale. Sbattete bene con la frusta.
Lasciate riposare per almeno due ore.
Fate le crepes versando un mestolino di pastella in una padella molto bassa, calda e leggermente unta con della carta da cucina imbevuta nell'olio o nel burro.
Per il ripieno:
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi. Sciacquateli, poi tenete da parte le punte e tagliate il resto a rondelle che lesserete per circa 15 minuti in acqua salata mentre farete lo stesso con le punte ma solo per 4 minuti ed in un altra pentola.
Scolate e fate raffreddare.
Frullate ora le rondelle assieme alle uova, un pizzico di sale, due cucchiai di parmigiano e un formaggio a piacere (ricotta, scamorza o quel che più vi aggrada). Farcite le crêpes con una cucchiaiata dell'impasto ottenuto disponedoci sopra le punte degli asparagi, e se disponete di molti asparagi, potete tenerne anche qualcuno, lessato intero, da disporre tal quale all'interno della crepes; arrotolatele quindi su loro stesse e disponetele su una pirofila leggermente imburrata. Cospargete con il formaggio rimasto, aggiungete qua e là dei fiocchetti di burro, della noce moscata grattugiata e volendo del pangrattato, e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
Potete preparare questo piatto il giorno prima, conservandolo in frigorifero ricoperto con la pellicola trasparente. Va naturalmente cotto il giorno in cui si serve.

Nessun commento:

Posta un commento