venerdì 4 maggio 2012

Per un'insolita primavera: gazpacho agli asparagi

Ok, ok, può suonarvi strano, e qualche tradizionalista potrebbe trovarla agghiacciante come la pizza con l'ananas (che anche a me fa rabbrividire...), comunque, l'ho provato qualche giorno fa, in una bella giornata di sole e...non era niente male! Provare per credere...







Ingredienti

(Per 4 persone)

20 asparagi (anche meno se di grossa taglia)
4 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di aceto (quello di mele è più delicato, mentre di vino ha sapore più deciso)
900 ml di acqua
3 uova sode (separando poi l'albume dai tuorli)

Procedimento
Lavate e mondate con cura asparagi, raschiando i gambi e sciacquandoli bene in acqua corrente. Cuoceteli appena (possibilmente al vapore) lasciandoli ben al dente, asciugateli con cura e saltateli velocemente in una padella con olio extra vergine d'oliva ed un pizzico di sale, in modo da insaporirli.
Metteteli poi in un piatto e teneteli da parte.
In un altro pentolino nel frattempo cuocete le uova per circa 10 minuti in modo che siano ben sode, quando si saranno raffreddate separate i tuorli dagli albumi. In un mixer frullate gli asparagi(conservandone qualcuno per decorare il piatto), i tuorli di 2 uova, l'aceto e l'olio in cui avete saltato gli asparagi.
Via via aggiungete al frullato l'acqua, così che il composto risulti cremoso e privo di grumi. Salate e vostro piacimento e fate raffreddare in frigorifero per un'oretta.
Al momento di servire, versate il gazpacho freddo nelle ciotoline e decoratelo con gli asparagi tenuti da parte, gli albumi e il tuorlo rimasto, tutti ben spezzettati (a mò di briciole di pane).

...Un'idea originale dal gusto tutto primaverile!

Nessun commento:

Posta un commento