lunedì 18 marzo 2013

Broccoli affogati


Questa ricetta credo che appartenga alla tradizione siciliana....ma quante preparazioni meravigliose arrivano da questa stupenda isola! Che i siculi quindi non me ne vogliano se la ricetta non corrisponde in tutto e per tutto all'originale, diciamo che questa è quella che ho più volte testato e che vi consiglio!






Ingredienti:

1 kg di broccoli
100/150 gr di pecorino toscano stagionato
100gr di acciughe dissalate
2 cipolle rosse
½ bicchiere di vino rosso secco
un pò d'aceto di vino bianco
olive verdi
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e suddividere in piccoli cespi i broccoli.
In una pentola alta, versate poco olio sul fondo, in modo che i broccoli non si attacchino, dopo di che iniziate a disporre degli stati alternati di broccoli, un po' di cipolla affettata, le scaglie di formaggio, acciughe, olive, sale olio pepe , ed una piccola quantità del vino e dell' aceto bianco. Procedere così a strati fino ad esaurimento dei broccoli.
Pressate il tutto con un coperchio più piccolo della circonferenza della pentola per la prima parte della cottura, dopo di che coprite la pentola con un coperchio adatto e cuocete a fuoco lentissimo (per circa 2 ore).
Come già vi abbiamo detto, noi siamo dei fan della pentola a pressione, in tal caso i tempi si accorciano ed è sufficiente una quarantina di minuti di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento