sabato 25 maggio 2013

Crema di riso: rapida, semplice.... e vegan!



Qualche giorno fa ho chiesto un suggerimento a mia sorella,  ottima pasticcera, per una ricetta dolce a base di riso da preparare per Arturo, il nostro bambino...
Volevo qualcosa di semplice e on pesante, e così Chiara mi ha dato questa ottima ricetta per la crema di riso, da preparare, a differenza di quanto io avessi  sempre fatto in passato, con la farina di riso anziche i chicchi, e con il latte di riso anzichè quello tradizionale di mucca.
Il risultato è stato super! Arturo (e non solo lui :-) si è leccato i baffi e questa ricetta si è rivelata la formula migliore per risolvere la questione "dolci" all'ultimo minuto: inoltre, a seconda dei gusti, può essere guarnita o insaporita come più vi piace, con cannella, cacao, oppure scorza di limoni e una guarnizione di frutta...insomma, date spazio alla fantasia!

Ingredienti per 4 ciotoline:

-500 ml di latte di riso (o a scelta di latte normale)
-50 gr di zucchero di canna, o di miele
-30 gr di farina di riso (io uso quella integrale)
-15 gr di amido di mais
-a scelta: cannella, scorza di limone, cacao, vaniglia ecc...

Preparazione:
Riscaldare in un pentolino il latte di riso, senza che arrivi all'ebollizione; in un altro pentolino mescolare tutti gli altri ingredienti. Aggiungere gradualmente il latte in modo che non si formino grumi, e mescolare su una fimamma moderata fin quando la crema raggiunge la consistenza di una crema pasticcera. Per ottenere una crema più liquida o più solida, variare il quantitativo di latte di riso aggiunto.
Cuoce in pochissimi minuti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento